Il coinvolgimento dell’Alma Mater Studiorum

La chiave di svolta del nostro progetto è stata data dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, in particolare dal prof. Andrea Ugolini, docente di Conservazione e restauro, e dal paesaggista Filippo Piva che hanno accolto la sfida di disegnare un progetto architettonico di riqualificazione del cimiterino di Borgo San Pietro. Nel giugno del 2022 si sono lasciati coinvolgere nella passeggiata assieme agli studenti e alle studentesse del quarto anno: hanno conosciuto i luoghi con i piedi…per passare alla comprensione degli stessi con il cuore e la mente.

Raggiunto il piccolo cimitero attraverso uno dei tanti sentieri che si snoda tra i calanchi del Parco dei Gessi, hanno battuto i punti e studiato le specie arboree autoctone. Poi, durante il workshop che si è tenuto i giorni successivi, hanno incontrato gli esponenti della comunità e si sono lasciati interrogare dalle diverse esigenze relative alle ritualità di sepoltura. Inoltre, hanno ascoltato esperti di tanatologia, cultura religiosa e docenti di restauro per raggiungere una maggiore consapevolezza sull’argomento.

Con il prof. Piva
Con il prof. Ugolini

LINK AL VIDEO “WORKSHOP ARCHITETTURA”

A dicembre 2022 il lavoro di progettazione è stato presentato alla cittadinanza di Bologna, presente il Sindaco di Ozzano Luca Lelli e la vicesindaca Mariangela Corrado. E’ intervenuta la Prorettrice Vicaria dell’Alma Mater Studiorum, prof. ssa Simona Tondelli, che ha apprezzato il lavoro e l’entusiasmo degli studenti universitari. L’incontro è stato ospitato nel Tempio metodista valdese di Bologna ed è stata l’occasione perché le comunità si presentassero alla cittadinanza.

La cantante lirica Delilah Gutman ha offerto al pubblico un canto yemenita sulla traccia del Cantico dei Cantici.
Latifa Bouamoul dell’associazione musulmana LifeOnlus
Il prof. Piva e uno studente
Il prof. Ugolini
Presentazione del progetto architettonico da parte di uno studente
La Prorettrice Vicaria Prof.ssa Simona Vandelli e la pastora valdese Giuseppina Bagnato

Crea un sito web o un blog su WordPress.com